Catania, 29 agosto 2019 – Ancora una volta Venezia darà ufficialmente il via al countdown per la IX edizione del “Catania Film Fest – Gold Elephant World Awards” e l’XI edizione “Corti in cortile, il Cinema, in breve”. In occasione della 76esima Mostra nternazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre, infatti, i protagonisti delle kermesse catanesi sveleranno le novità delle edizioni in programma nella primavera del 2020 per il Catania Film Fest e nel settembre 2019 per “Corti in cortile, il Cinema, in breve”.
L’appuntamento è per lunedì 2 settembre alle ore 16:00 con la conferenza “Festival, cineturismo e Film Commission: come creare opportunità per il territorio”, presso l’Italian Pavilion, nell’area multifunzionale allestita dal centro sperimentale di cinematografia Luce-Cinecittà, all’interno dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido (sala Tropicana 2,3).
Con questa iniziativa Cateno Piazza, fondatore e co-direttore artistico, insieme ai colleghi, Emanuele Rauco e Laura Luchetti, e al presidente del “Catania Film Fest”, Daniele Urciuolo, e Davide Catalano “Corti in cortile, il Cinema, in breve” vogliono far conoscere le realtà siciliane, attraverso il cineturismo dell’isola, sottolineando l’impatto e l’indotto prodotto sul territorio e il dialogo diretto tra l’industria cinematografica, il territorio e le Film Commission.
La conferenza e l’anteprima del corto “Il legame”
Alla conferenza parteciperanno Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura del Comune di Catania e Giuseppe Ferraro, Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Catania. Moderatore della conferenza sarà Emanuele Rauco, giornalista, critico cinematografico, scrittore e co-direttore artistico del “Catania Film Fest”, nonché membro del comitato “esperti” della “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.
Durante la conferenza, verranno premiati artisti che durante l’ultima stagione cinematografica si sono distinti per le loro opere ma non solo. Inoltre, sarà proiettato, in anteprima assoluta, il cortometraggio girato a Catania dal titolo “Il legame”, diretto dal regista Davide Catalano e prodotto da SicilGrassi SpA: in primo piano l’attenzione sulla tutela dell’ambiente, promuovendo in particolar modo la raccolta differenziata. Saranno presenti Jacopo Cavallaro, attore protagonista, Francesco Di Pierro, direttore della fotografia e Liliana e Giorgio Parisi, produttori del cortometraggio.
Seguirà, infine, alle ore 18:00 – presso l’Ausonia Hungaria five star luxury hotel, in Granviale Santa Maria Elisabetta, 28, Lido di Venezia – un brindisi con degustazione di prodotti enogastronomici gentilmente offerto dall’organizzazione.
Ingresso libero a invito.
[photo credit: Santo Nicolosi, backstage “Storia di una capinera, Piazza Duomo, Catania]