Regolamento
1. PREMESSA
Il 13° Catania Film Fest (CFF) è organizzato dall’Associazione Alfiere Productions e dall’omonima Associazione Catania Film Festival e dal Comitato Scientifico del Festival, con la collaborazione di Zo Centro Culture Contemporanee. Il CFF si svolgerà a Catania, dal 13 al 17 novembre 2024, per la durata di cinque giorni. Il CFF è riconosciuto dal Coordinamento dei Festival di Cinema in Sicilia, con il patrocinio del Comune di Catania, il sostegno del MIC e della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei” e “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”. A questi si aggiungono altri enti pubblici, associazioni e sponsor privati.
Il Catania Film Festival è una manifestazione dedicata al cinema indipendente Europeo e del Mediterraneo. L’unica, nel Sud Italia, impegnata nella diffusione, promozione, valorizzazione e sostegno di entrambe le cinematografie. Si svolge a Catania, nel distretto economico e turistico del Sud-Est della Sicilia, e giunge quest’anno alla tredicesima edizione.
Presenta una duplice natura: osservatorio sul presente del cinema indipendente europeo e del Mediterraneo; laboratorio sul futuro, sulle idee, i linguaggi e le visioni che, di questo panorama, determineranno le linee di tendenza. In quanto tale, il suo impegno costitutivo consiste nella scoperta e valorizzazione di autori e registi emergenti, nonché nell’internazionalizzazione dei loro percorsi artistici e professionali, con la sottrazione all’invisibilità e la diffusione presso il vasto pubblico.
Il festival diventa quindi un luogo di incontro, di scambio e di confronto per i nuovi protagonisti di queste cinematografie.
Alle opere europee è dedicata la Sezione Competitiva, con tre concorsi la cui selezione riguarderà opere indipendenti (film, documentari e cortometraggi) IN ANTEPRIMA NAZIONALE O REGIONALE, tra prime e seconde, di difficile circuitazione, in lingua originale e con sottotitoli in italiano/inglese, una per ogni Stato europeo e del bacino del mediterraneo e per ciascuno dei tre Paesi extraeuropei, Russia, Svizzera e Gran Bretagna.
2. SEZIONI COMPETITIVE DEL CATANIA FILM FEST
I tre concorsi della Sezione Competitiva sono:
-
Catania Film Euro Mediterranea: Concorso europeo e del Mediterraneo aperto a lungometraggi e documentari indipendenti, ultimati dopo il 1° gennaio 2022, inediti e scarsamente distribuiti. Ogni opera rappresenterà un solo Paese europeo e del Mediterraneo;
-
Catania Corto Euro Mediterranea: Concorso europeo e del Mediterraneo aperto a cortometraggi indipendenti, ultimati dopo il 1° gennaio 2022, inediti o scarsamente distribuiti.
-
Catania Film Italiana: Concorso italiano aperto a lungometraggi e documentari indipendenti, ultimati dopo il 1° gennaio 2022, inediti o scarsamente distribuiti.
L’iscrizione al concorso 2024 sarà a pagamento. La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
I premi verranno assegnati da una “Grande Giuria”, composta da:
-
Esperti di riconosciuta competenza, della cultura, del cinema e dell’audiovisivo, dell’organizzazione culturale, dell’arte, del giornalismo, e da personalità di rilievo della società italiana, proposti dalla Direzione del Festival e da vincitori delle diverse edizioni del Catania Film Fest.
-
Studenti delle scuole pubbliche e private, delle università, degli istituti di alta formazione artistica e musicale, delle scuole di cinema.
La Giuria di Esperti decreterà i seguenti tre premi ufficiali:
– Miglior Film Indipendente europeo del Mediterraneo 2024
– Miglior Corto Indipendente europeo del Mediterraneo 2024
– Miglior Film Indipendente Italiano 2024
La Giuria Giovani del Catania Film Fest 2024 decreterà il premio Catania Giovani 2024.
Ogni studente della Giuria Giovani potrà inoltre scrivere, entro il 16 novembre 2024, una recensione su uno o più film tra quelli selezionati. I due studenti che avranno scritto le migliori recensioni cinematografiche riceveranno due accrediti gratuiti per poter partecipare alla 82a. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (edizione 2025).
3. SEZIONI NON COMPETITIVE DEL CATANIA FILM FEST
-
Il CFF si articola in 7 sezioni non competitive:
-
Fuori Concorso: dedicata alle produzioni internazionali più interessanti del 2023/2024.
-
Catania Mediterranea “Focus sul Cinema greco”: osservatorio sul cinema indipendente del Mediterraneo. Quest’anno, dopo Palestina, Tunisia e Albania, si svolgerà un focus su un paese, che storicamente ha un legame stretto con la nostra isola e presenta un’ottima tradizione di Cinema: la Grecia. Come ogni anno, si cercheranno storie del quotidiano che abbiano come sfondo il racconto della contemporaneità nel territorio ellenico. Nell’arco di una giornata, la mattina nelle Università, il pomeriggio e la sera presso la sede del festival, verranno mostrati gli ultimi film premiati nei festival internazionali. Le proiezioni verranno alternate da panel di approfondimento sull’attualità ellenica e una Masterclass tenuta da uno o più registi ospiti. Il dopofestival sarà organizzato, sempre a tema Grecia, un evento Speciale presso ZO Centro Culture Contemporanee e una degustazione enoastronomica della cucina Greca.
-
Catania Retrospettiva: dedicata quest’anno al regista italiano Pietro Germi, in occasione del 50° anniversario dalla sua morte (4 dicembre 1974).
-
Corti siciliani: dedicato ai film, corti e documentari della durata massima di 30 minuti, girati in Sicilia nel 2022/23.
-
Vedere il suono, sentire l’immagine: è una sezione che esplora lo spazio comune del suono e delle immagini, spingendosi oltre la ricerca delle sue ricombinazioni estetiche e sensoriali. Accoglie una selezione di documentari che, estendendo i confini consueti della sinestesia, indagano le identità multiformi della dimensione sonora, rivelandone la capacità di generare inediti significati culturali, politici, sociali.
-
Catania Campus, Catania School “Premio Giovani – Migliore Recensione” e Meet Director: dedicato agli incontri tra registi, produttori, artisti e pubblico e poi masterclass di cinema.
-
Eventi Speciali: incontro sul cineturismo, mostre e movitour, presentazione di libri, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio e performance
4. PROIEZIONE DEI FILM
I film stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli in italiano/inglese. Si invitano i produttori dei film, quando possibile, a fornire al Festival una copia sottotitolata in inglese/italiano. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del Festival. La Direzione del Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.
5. NORME DI CARATTERE GENERALE
I produttori e i distributori dei film presentati si impegnano ad anteporre un cartello con la menzione del premio ricevuto e il logo del CFF al momento dell’uscita in sala di ciascun film premiato. La partecipazione al CFF comporta il rispetto del presente Regolamento.
È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film al CFF.
La Direzione del CFF ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento. Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione del Regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.
Catania, 06/02/2024
La direzione