Domenica 17 novembre alle ore 20.30 premio alla Carriera all’attrice Guia Jelo in occasione della Cerimonia di premiazione al 13. Catania Film Fest.
Attrice di teatro, televisione e cinema, scoperta da Turi Ferro, si è formata al Teatro Stabile di Catania negli anni Settanta e al Piccolo di Milano con Giorgio Strehler. Nel cinema ha esordito con Pasquale Squitieri a fianco di Claudia Cardinale, Giuliano Gemma e Michele Placido in Corleone e con Marco Ferreri a fianco di Roberto Benigni in Chiedo asilo. In seguito, ha interpretato una quarantina di pellicole. Citiamo Le buttane, per la regia di Aurelio Grimaldi, candidata in terna alla Palma d’oro per la categoria miglior attrice protagonista al Festival di Cannes 1994.
Con lo stesso Grimaldi ha interpretato, sempre da protagonista, numerosi film, come Un mondo d’amore nel ruolo della madre di Pier Paolo Pasolini, Iris, lo stravagante film cult La Divina Dolzedia.
L’erede di Michael Zampino, per il quale vince, per la categoria miglior attrice protagonista, il premio speciale BA Film Festival nel 2011 e La scomparsa di Patò di Andrea Camilleri, per la regia di Rocco Mortelliti, per il quale al medesimo festival vince per la categoria miglior attrice non protagonista e Stare fuori di Fabio Massimo Lozzi, per il quale ha vinto per la categoria miglior attrice protagonista a Napoli Film Festival nel 2010.
Nel 2020 appare in un cameo nel film L’ombra di Caravaggio di Michele Placido. In seguito, nel film fantasy “La Befana vien di notte II – Le origini”, co-protagonista. In televisione è apparsa nelle serie La piovra 9 – Il patto, Il commissario Montalbano, Incantesimo 7 e 8, I Cesaroni 3 e molte altre, Rai e Mediaset, con ruoli da protagonista. Nel 2022 è apparsa nella serie televisiva Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio, a fianco di Neri Marcorè, per la regia di Laura Muscardin.
È presente anche nella serie televisiva The Bad Guy per Amazon diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi per Prime Video, come co-protagonista.
Negli anni Novanta è coprotagonista con Michele Placido di Uno sguardo dal ponte per il quale ha vinto il premio Salvo Randone. Con lo stesso Placido, nella stagione 2017-2018 ha recitato in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello.