Giovedì 14 novembre alle ore 20, in occasione del 13. Catania Film Fest presso Zo Centro Culture Contemporanee, si svolgerà la presentazione del libro “Storia del Cinema in Sicilia (1895-1931)” autore lo storico del cinema e critico cinematografico Franco La Magna, pubblicato da Algra Editore ( Viagrande-Catania, 2024, pp. 545, € 35,00) corredato da ricchissima appendice fotografica ed editato in concomitanza con la rassegna dei film girati in Sicilia dal 1907 al 1927.

Il libro – già presentato qualche settimana fa alla 43.ma edizione delle “Giornate del Cinema Muto di Pordenone”, la più importante kermesse mondiale del cinema muto e distribuito ai “donors” (sostenitori finanziari del Festival) – si sofferma dettagliatamente sui primi decenni del cinema in Sicilia, dalle tremolanti proiezioni degli ambulanti, alla diffusione dell’esercizio stabile, dalle case di produzione ai protagonisti (produttori, registi, autori letterari, teorici, soggettisti, sceneggiatori, attori, attrici, architetti, esercenti), dalle location alla stampa cinematografica, al documentarismo. Un’opera che riassume “con caratteristiche simili a quelle d’uno dei grandi pavimenti musivi siciliani” – come scrive lo storico del cinema Gian Piero Brunetta nell’introduzione – tutto quello che c’è da sapere sulla nascita e la diffusione del cinema in Sicilia, dalla fine dell’800 all’avvento del sonoro.

La presentazione, presente lo stesso autore è curata da Emanuele Rauco, critico cinematografico e co-direttore artistico del Catania Film Fest.